Considerando i dati raccolti fino a oggi abbiamo stimato che, senza utilizzare Barter, a fine anno un negozio tipo avrebbe:
A – 25% d’invenduti a magazzino
B – 30% di merce venduta con uno sconto del 20% o superiore
C – 45% di merce venduta con uno sconto inferiore al 20% o a prezzo pieno
Attuando approfonditi calcoli abbiamo stimato come cambierebbe la situazione del negozio se cedesse tramite Barter il 60% dei suoi prodotti (ovviamente appartenenti al gruppo A e al gruppo B):
Solo Cedendo su Barter il guadagno incrementale in termini di fatturato/liquidità sarebbe tra il 5 e il 10%.
Inoltre, il negozio, potendo utilizzare la liquidità generata su Barter per Prendere prodotti che possano ovviare ai suoi “buchi di magazzino” e che sarebbero verosimilmente venduti a prezzo pieno.
Il risultato combinato di queste azioni permetterebbe al negozio di avere:
- un fatturato generato dal gruppo A in aumento tra il 15% e il 20%
- vedrebbe il volume della merce svenduta con sconto uguale o superiore al 20% (gruppo B) diminuire del 30% circa
- l’invenduto (gruppo C) di oltre il 36%
Queste risultati sono anche visibili dall’immagine di copertina.
N.B: questi dati sono fatti eseguiti su un magazzino di 100 pezzi di cui oltre 30% dei prodotti sono inseriti e scambiati su Barter, per cui ogni esperienza di utilizzo può essere diversa e non fornire lo stesso riscontro.