FAQ

Sei curioso di sapere come funziona Barter, o hai semplicemente bisogno di chiarimenti? Contattaci, oppure consulta la sezione in basso sulle domande più frequenti.

Generale

01. Come posso registrare il mio Negozio su Barter?

Per registrare il tuo Negozio su Barter puoi scaricare l’app gratuitamente dagli store (Apple e Android). Compilare il form di registrazione che trovi all’interno della stessa.
Dopodiché verrai ricontattato da un membro del team di Barter per completare la registrazione fornendo tutte le informazioni necessarie alla spedizione e fatturazione dei prodotti.

02. Come posso utilizzare il servizio di Barter?

Dopo aver completato il processo di registrazione ti forniremo le credenziali per loggarti sull’app Barter. Potrai scaricare l’app gratuitamente dagli stores (Apple e Android).

03. Quali articoli posso scambiare su Barter?

Al momento è possibile scambiare solamente articoli sportivi. In particolare scarpe running e trail.
Integreremo successivamente nuove categorie di prodotti.

04. Come funzionano gli scambi su Barter?

Gli scambi su Barter avvengono secondo la logica del baratto: cedi dei prodotti (di cui non hai bisogno) e contemporanemente puoi usare il credito creato per prendere altri prodotti (di cui hai bisogno).

05. Il servizio offerto da Barter è gratuito?

Il download e l’utilizzo dell’applicazione Barter sono gratuiti.

Barter applica delle commissioni solo se effettui degli scambi, e solo sui prodotti che cedi negli scambi. Inoltre, è presente il rimborso delle spese di spedizione (vedi FAQ 6 sull’ammontare delle commisisoni)

Esempio: cedi 3 prodotti del valore complessivo di 100€ e acquisto 2 prodotti di un valore complessivo di 110€. Le commissioni sono calcolate solo sul valore dei prodotti ceduti, ovvero su 100€

06. A quanto ammonta la commissione sui prodotti ceduti?

La commissione è così composta:

– Una commissione di servizio del 5% che viene applicata soltanto sui prodotti effettivamente ceduti negli scambi, considerando il loro prezzo inserito su Barter (prezzo di acquisto dalla casa madre). Esempio: Considerando di avere ceduto in uno scambio 3 articoli che hanno un prezzo al pubblico complessivo di 100 €, Barter applicherà la commissione del 5% su 100€ e quindi 5€.

– Rimborso delle spese di spedizione. Cioè ti verranno addebitate le spese di spedizione che Barter paga a corriere per spedire i prodotti che hai ceduto senza nessun rincaro. La tariffa ad oggi applicata parte da €5,5+iva per spedizione per gli articoli di piccola taglia come le scarpe, se spedisci più prodotti allo stesso destinatario potrai ottimizzare le spese di spedizione.

07. Sono previste delle spese di spedizione?

Le spese di spedizione sono incluse nelle commissioni per la spedizione (vedi FAQ 6 sull’ammontare delle commisisoni).

08. Ciclo Barter

Le fasi principali di Barter sono:

1_ Inserimento
In ogni momento puoi inserire prodotti che vuoi cedere e richiedere/ prendere prodotti di cui necessiti. (vedi FAQ 12 su come inserire Cedo Prendo)

2_ Approvazione
Ogniqualvolta un utente richiede un tuo prodotto riceverai una notifica di avviso. Da questo momento avrai 72 ore di tempo per confermare i prodotti richiesti. Per confermare o annullare la richiesta degli articoli dovrai andare nella sezione “My Barter” selezionare la vista “Cedo (i miei annunci)” e cliccare sul filtro “Da accettare”. Dopodichè, selezionare e cliccare sull’annuncio dei prodotti che vuoi confermare. All’interno dell’annuncio potrai approvare la richiesta cliccando su “Accetta” potrai confermare la volontà di cedere il tuo prodotto o cliccando su “Annuncio non più disponibile” per rifiutare la richiesta di cedere il tuo prodotto. (Vedi FAQ 28 su come approvare le richieste)

Attenzione! Se non approvi le richieste entro le 72 ore, la richiesta verrà rifiutata in automatico e l’annuncio rimosso dai tuoi articoli.

3_ Spedizione
Dopo aver confermato una richiesta ti arriverà una mail con le istruzioni per preparare il pacco da spedire. Il corriere passerà a ritirare i prodotti il primo giorno utile di prelievo (in genere il giorno lavorativo successivo). (Vedi FAQ 35 sulla funzione Configura spedizioni)

09. Ho ricevuto un articolo diverso da quanto mi aspettavo e vorrei effettuare un reso?

Ti invitiamo a contattarci utilizzando la seguente mail help@getbarter.it.

Ricordati di segnalarci: La tua ragione sociale, descrizione articolo, il motivo del reso e allegando una foto del prodotto. Ti ricordiamo che Barter non è responsabile dei prodotti scambiati, però si impegnerà a contattare e concordare con la controparte cedente la soluzione migliore per risolvere la questione.

10. Ho ricevuto un articolo Contraffatto. Cosa devo fare?

Barter è attento e impegnato nella lotta contro la contraffazione, nel caso dovessi ricevere un prodotto contraffatto a seguito di un acquisto su Barter ti invitiamo a contattaci a litigation@getbarter.it. Ti ricordiamo che potremmo chiederti di includere informazioni riguardanti l’articolo che hai acquistato.

Inserimento annunci

11. Cosa si intende per Cedo e Prendo?

Con Cedo si intendono le richieste di prodotti che hai a disposizione in magazzino e che vuoi cedere. Tutti i Cedo che hai inserito compariranno in “My Barter” nella sezione “Cedo (I miei annunci)”.

Con Prendo si intendono le richieste di prodotti di cui necessiti. Tutte le richieste di Prendo che hai effettuato compariranno in “My Barter” nella sezione “Prendo (Shopping List)”.

(vedi FAQ 12 su come inserire Cedo Prendo)

12. Come posso inserire richieste di Cedo e di Prendo

Puoi inserire i Cedo: – scansionando il codice a barre utilizzando il tasto centrale a forma di scansione o Cliccando sul pulsante “crea annuncio” nella home. – oppure cliccando su “compila manualmente” dopo aver cliccato sul tasto centrale a forma di scansione.
Ti ricordiamo che il prezzo d’inserimento è il prezzo di listino della casa madre (IVA esclusa) senza sconti.Fai attenzione a controllare che tutte le informazioni siano corrette, in caso contrario potrai segnalare eventuali errori cliccando sul pulsante rosso (?) in alto a destra.

Come posso inserire richieste di Prendo: – selezionando dalla sezione “Magazzino Barter” il prodotto da richiedere (vedi FAQ 20 sul Magazzino Barter)

(vedi FAQ 09 per il “Ciclo di Barter”)

13. Cosa devo fare dopo aver scansionato o inserito manualmente il codice a barre?

Se il prodotto è stato riconosciuto ti verrà richiesto di controllare che la descrizione sia corretta e nel caso modificarla, inoltre, di inserire taglia e prezzo.
Ti ricordiamo che il prezzo d’inserimento è il prezzo di listino della casa madre senza sconti. Fai attenzione a controllare che tutte le informazioni siano corrette, in caso contrario potrai segnalare eventuali errori cliccando sul pulsante rosso (?) in alto a destra.

Se il prodotto non fosse riconosciuto ti si aprirà una funzione in cui potrai fotografare l’etichetta e segnalarci eventuali dettagli del prodotto. Dopodichè, il team Barter si impegnerà a inserire il prodotto con tutte le informazioni necessarie. Riceverai una mail quando il processo sarà concluso così da poter inserire il prodotto semplicemente scannerizzando il Barcode. Se anche tramite questo canale questo non fosse disponibile, ti consigliamo di aprire una richiesta di supporto scrivendo a help@getbarter.it.

14. Quando posso inserire richieste di Cedo e di Prendo?

Puoi inserire richieste di Cedo o Prendo in ogni momento.
(vedi FAQ 12 su come inserire Cedo Prendo)

15. E' possibile visualizzare i prodotti inseriti dagli altri negozianti?

Nella sezione Magazzino Barter (seconda icona in basso) potrai visualizzare i prodotti che gli altri negozianti vogliono cedere (senza nessun riferimento al negoziante o al negozio).
(Vedi FAQ 20 sul Magazzino Barter)

16. Come mai alcuni prodotti hanno prezzo e taglia già compilati mentre altri sono da compilare?

Quando inserisci un prodotto che non è mai stato inserito da nessun altro utente dovrai inserire il prezzo e la taglia corrispondenti. Mentre, se il prodotto è già stato inserito da altri utenti, ti verrà presentato con prezzo e taglia già precompilati.

Fai attenzione a controllare che tutte le informazioni siano corrette, in caso contrario potrai segnalare eventuali errori cliccando sul pulsante rosso (?) in alto a destra. Ti ricordiamo che il prezzo di riferimento è quello a cui viene venduto dalla casa madre.

(vedi FAQ 12 su come inserire Cedo Prendo)

17. Dopo l'inserimento dei prodotti in Prendo mi viene richiesto di inserire il prezzo. Quale prezzo devo inserire?

Il prezzo che ti chiediamo di inserire è quello di listino della casa madre (senza considerare eventuali sconti).
(vedi FAQ 12 su come inserire Cedo Prendo)

18. Dopo aver inserito una richiesta di Cedo o Prendo, è possibile cancellarla? (Ad esempio perchè ho venduto il prodotto, o perchè non necessito più del prodotto che ho richiesto)

Puoi cancellare in ogni momento i prodotti che hai deciso di cedere. Cliccando sul prodotto che hai inserito, visualizzerai un pulsante in rosso “Elimina annuncio” che ti permetterà di eliminare il prodotto dai tuoi “Cedo (miei Annunci)”.

Non puoi annullare le richieste dei prodotti che vuoi prendere per cui ti consigliamo di fare molta attenzione prima di inserire ogni richiesta (ma il creatore dell’annuncio ha 72 ore per rispondere, quindi una tua richiesta avrà certamente risposta entro 3 giorni).
Non è possibile annullare una richiesta di un tuo prodotto dopo che è stata confermata. Per questo è fortemente consigliato verificare sempre prima di confermare o rifiutare qualsiasi prodotto. Per ogni esigenza ti consigliamo di contattare help@getbarter.it

19. Dove posso trovare i prodotti che ho inserito in cedo?

Puoi viualizzare i prodotti che hai inserito nella sezione “My Barter” sotto l’etichetta Cedo (i miei annunci)
(vedi FAQ 25 sulla sezione My Barter)

Magazzino Barter

20. Dove posso trovare gli articoli che posso richiedere?

Nella sezione Magazzino Barter puoi trovare gli articoli che puoi richiedere dagli altri negozianti

(vedi FAQ 20 sul Magazzino Barter)

21. Come funziona il Magazzino Barter?

Ogniqualvolta un negoziante inserisce un’articolo, questo andrà a popolare il Magazzino Barter.

Nella sezione Magazzino Barter, infatti, puoi trovare gli articoli che puoi richiedere dagli altri negozianti. La ricerca può essere affinata filtrando per Taglia e Brand. I prodotti richiesti li potrai trovare nella sezione apposita in My Barter.

(vedi FAQ 25 sulla sezione My Barter)

Saldo

22. Come funziona il mio saldo?

Il Saldo è la tua situazione finanziaria nei confronti di Barter.

Si movimenta in positivo (dal valore del prodotto) ogni volta che ti viene richiesto un prodotto e accetti di cederlo.
Al contrario, si movimenta in negativo (del valore del prodotto) ogni volta che richiedi un prodotto. Se richiedi un prodotto e la richiesta viene rifiutata, ti verrà riaccreditato il valore totale del prodotto richiesto.

Non hai limiti in positivo, mentre può arrivare ad un debito (-) massimo di €1.000 (Soglia limite). Quando i Saldo arriva a -300€ ti verrà richiesto di effettuare un bonifico per poter continuare a richiedere prodotti senza limitazione. Ricordati di mettere molti annunci, le cessioni fanno incrementare il tuo saldo e liberano il magazzino!

23. Dov'è presente lo storico delle transazioni?

Puoi trovare lo storico delle transazioni cliccando su “vai allo storico” di fianco a “il mio saldo”.
All’interno potrai visualizzare tutti gli “acquisti” e le “vendite” concluse, cioè, che sono state consegnate a te nel caso di un acquisto o consegnate al mittente nel caso di una “vendita”.
Tutte le altre transazioni che sono ancora da accettare, da spedire o da consegnare puoi trovarle nella sezione “My Barter”

(vedi FAQ 25 sulla sezione My Barter)

24. Quali sono le coordinate bancarie per effettuare il bonifico?

Intestatario: Barter Srl

IBAN: IT91R0845046320000000020034

Causale: Transazioni Barter da parte di (ragione sociale del tuo negozio)

My Barter

25. Cosa serve la sezione "My Barter"? e quali articoli sono disponibili?

Nella sezione “My Barter” sono presenti due categorie (Cedo e Prendo); ogni categoria ha 3 stati filtrabili:

Prendo (Shopping list): – Richiesti: sono i prodotti che hai richiesto ma sono ancora in attesa di una risposta da parte delle controparte (che ha 72 ore per rispondere) – Confermati: sono i prodotti che hai richiesto e che sono stati confermati dalla controparte. Ma non ancora spediti – Spediti: sono i prodotti che hai richiesto, che sono stati confermati dalla controparte e che sono stati spediti

Cedo (I miei annunci): – Attivi: sono tutti i prodotti che hai messo a disposizione ma nessuno ha ancora richiesto – Da accettare: quando un prodotto attivo ti viene richiesto allora lo stato diventerà “da accettare” e dovrai confermare di volerlo ancora cedere oppure rifiutare lo scambio e, in questo modo, eliminare automaticamente il prodotto da “Cedo (i miei annunci)” – Da spedire: Se confermi un prodotto che ti è stato richiesto allora cambierà nuovamente stato è passerà da “da spedire”

26. Dove posso trovare i prodotti che mi hanno richiesto?

Puoi trovare i prodotti che ti hanno richiesto nella sezione “My barter” all’interno dei prodotti “Cedo (i miei annunci)” cliccando sul filtro “da accettare”.

I prodotti a cui non hai ancora risposto saranno evidenziati in rosso. Se non vedi le transazioni ti consigliamo di scrollare verso il basso per riaggiornare la pagina.

Ti ricordiamo che hai 72 ore per rispondere ad una richiesta.

27. Dove posso trovare i prodotti che ho richiesto?

Puoi trovare i prodotti che hai richiesto nella sezione “My barter” all’interno dei prodotti “Prendo (shopping list)” cliccando sul filtro “Richiesti”.

Se il prodotto che hai richiesto non è presente nella lista significa che la controparte non ha risposto positivamente alla richiesta, ti consigliamo di richiedere un altro prodotto.

28. Come posso approvare gli articoli che mi hanno richiesto?

Cliccando sul prodotto che vuoi approvare troverai il pulsante “Accetta” per accettare e cedere il tuo prodotto o “annuncio non disponibile” per rifiutare la richiesta ed eliminare il prodotto dalle richieste potenziali presenti nel Magazzino Barter.

Richieste da approvare

29. Perchè devo approvare le richieste di prodotti che ho inserito come cedo?

L’approvazione delle richieste è necessaria in quanto tra quando vengono inseriti gli articoli e quando qualche utente ti richiede un prodotto può passare qualche giorno. Nel frattempo puoi aver venduto quei articoli che erano stati inseriti come Cedo.

Esempio: Inserisci un articolo in Cedo il venerdì; il sabato vendi quel prodotto a un cliente fisico in negozio, per cui non necessiti più di cederlo tramite Barter. L’ideale sarebbe andarlo a cancellare nella sezione MyBarter/Cedo (i miei annunci)/attivi, ma – ponendo il caso di non averlo fatto – se il lunedì ti richiedesssero il prodotto tramite Barter, ti basterà cliccare su “annuncio non più disponibile” per segnalare che non sei più disposto a cedere quel prodotto.

30. Come posso confermare gli articoli presenti nella sezione Cedo (i miei annunci) "Da accettare"?

Per confermare gli articoli dovrai cliccare sull’annuncio, dopodichè cliccare su “accetta” se desideri cedere quel prodotto o “articolo non più disponibile” se non intendi cedere quel prodotto. I prodotti a cui non hai ancora risposto saranno evidenziati in rosso.

Ti ricordiamo che hai 72 ore per rispondere ad una richiesta. Se non confermi la richiesta entro 72 ore, sarà considerata come NON ACCETTATA.

(Vedi FAQ 26 sui prodotti che mi hanno richiesto)

31. Se dopo aver accettato una richiesta per cedere un mio prodotto mi rendo conto che ho venduto quel prodotto?

Non è possibile annullare una richiesta di un tuo prodotto dopo che è stata confermata. Per questo è fortemente consigliato verificare sempre prima di confermare o rifiutare qualsiasi prodotto. Per ogni esigenza ti consigliamo di contattare help@getbarter.it

Scambi confermati

32. Come faccio a sapere che i miei scambi sono stati confermati?

Riceverai una notifica non appena la controparte avrà risposto alla tua richiesta. Ti consigliamo di controllare periodicamente l’applicazione nella sezione “Prendo (Shopping list)” per avere uno stato aggiornato della situazione dei tuoi prodotti.

(Vedi FAQ 27 sui prodotti che hai richiesto)

33. Cosa devo fare dopo che ho accettato una richiesta per cedere un mio prodotto?

Riceverai una mail contenente la lettera di vettura e tutte le istruzioni per la spedizioni (Vedi FAQ 36 sulla funzione Configura spedizioni). A questo punto potrai stampare la lettera di vettura e preparare la merce in attesa del ritiro da parte del corriere che verrà effettuato il giorno seguente.

34. E' presente un limite alla quantità di prodotti che posso cedere o a quelli che prosso prendere?

No, non è presente alcun limite ai prodotti che puoi cedere e prendere. Mentre, è presente un limite legato al debito nei confonti di Barter.

(vedi FAQ 22 sul Saldo Barter)

Spedizione

35. Ho preparato la spedizione, dopo quanto tempo il corriere preleverà gli articoli?

La merce sarà ritirata dal corriere il primo giorno utile di prelievo successivo alla configurazione.

Esempio: mercoledì confermi la volontà di cedere degli articoli dopodichè ti arrivano le informazioni per preparare la spedizione, il corriere passerà giovedì se questo è un giorno lavorativo. Oppure se giovedì è festivo passerà venerdì, così di seguito se anche venerdì fosse festivo).

(vedi FAQ 36 sul come configurare la spedizione)

36. Come posso configurare il giorno del ritiro della merce?

Non è possibile configurare il giorno di ritiro. Questo sarà selezionato dal Team Barter a seconda delle disponibilità di apertura e chiusura mostrate in fase di registrazione. Per qualsiasi necessità di modifica di quei giorni o per segnalare errori o variazioni ti consigliamo di scrivere a help@getbarter.it

Problema tecnico

37. L'applicazione non riconosce il codice a barre di un articolo che voglio cedere, cosa faccio?

Ti consigliamo di provare l’inserimento manuale. Se il prodotto non fosse riconosciuto ti si aprirà una funzione in cui potrai fotografare l’etichetta e segnalarci eventuali dettagli del prodotto. Dopodichè, il team Barter si impegnerà a inserire il prodotto con tutte le informazioni necessarie. Riceverai una mail quando il processo sarà concluso così da poter inserire il prodotto semplicemente scannerizzando il Barcode.

Se anche tramite questo canale questo non fosse disponibile, ti consigliamo di aprire una richiesta di supporto scrivendo a help@getbarter.it.

38. L'applicazione riporta un articolo sbagliato dopo aver fatto lo scanner con il CB (codice a barre)

In questo caso puoi aprire una richiesta di supporto cliccando sul tasto rosso con un icona (?) in alto a destra presente su ogni prodotto o scrivendo a help@getbarter.it.

Ti consigliamo di segnalarci tutti le differenze rispetto al prodotto originale riscontrato.

Fatturazione

39. Quando devo fatturare per la merce ceduta e presa?

La fatturazione avrà frequenza mensile. Ogni fine mese verrà stilato un rapporto per tutte le transazioni effettuate nel corso del mese.

40. Come funziona la fatturazione degli articoli?

La fatturazione avrà frequenza mensile. Ogni fine mese verrà stilato e vi verrà inviato un rapporto per tutte le transazioni effettuate nel corso del mese.Tutti gli articoli richiesti e ceduti tramite Barter hanno come come controparte fiscale Barter. Riceverai fattura per tutti gli articoli richiesti e ricevuti attraverso la piattaforma di Barter. Mentre dovrai ricordarti di fatturare a Barter (al netto delle commissioni di servizio) tutti i tuoi prodotti che sono stati richiesti e che hai ceduto tramite Barter.

41. Qual'è il prezzo di fatturazione dei prodotti?

Il prezzo di fatturazione dei prodotti è quello presente sull’app Barter. Fa riferimento al prezzo di listino della casa madre senza sconti.