Termini e condizioni

Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni generali di Utilizzo della Piattaforma Barter l’Utente accetta incondizionatamente tutte le presenti clausole.

1. Contratto

Gentile Utente stai per stipulare questo Contratto con Barter S.r.l., P.IVA 05704470870, con sede legale in Catania (CT), Piazza Europa n. 13, (qui di seguito anche “Barter”) quale esclusiva titolare dei servizi offerti all’interno del sito internet www.getbarter.it (“Sito”) e dall’App Barter (“App”) (qui di seguito anche i “Servizi”).

I soggetti registrati ai nostri Servizi sono chiamati qui di seguito “Utenti”.

Iscrivendoti al Servizio e fornendo i tuoi dati accetti di stipulare un contratto giuridicamente vincolante con Barter S.r.l..

1.1. Che cos’è Barter

Barter ha sviluppato, ideato e realizzato un’App denominata “Barter” scaricabile da Play Store e App Store. I Servizi forniti da Barter consentono ai titolari di negozi retail la possibilità di compravendere merce con altri negozi retail, con l’obiettivo di mantenere un magazzino bilanciato, evitare il più possibile svendite ed invenduti, ed evitare costosi riassortimenti di merce.
In particolare, l’Utente acquista e vende i prodotti che verranno inseriti dagli stessi Utenti in un catalogo condiviso attraverso la scansione del Codice a Barre di ogni singolo prodotto.

1.2. Il Ruolo di Barter e oggetto del Contratto

Barter non ha il possesso dei prodotti e degli articoli messi in vendita o venduti attraverso l’App dagli Utenti venditori, non trasferisce e non può trasferire la proprietà degli oggetti tra gli Utenti venditori e acquirenti. Gli Utenti venditori conferiscono a Barter che accetta mandato senza rappresentanza a vendere i propri prodotti caricati correttamente sull’App e ad incassare le relative somme derivanti dalle singole operazioni di vendita corrisposte dagli Utenti acquirenti. L’Accordo di compravendita si conclude direttamente tra gli Utenti attraverso e grazie all’intermediazione della piattaforma Barter. Barter – anche se attua una politica di controllo molto stringente – non è obbligata ed è comunque impossibilitata materialmente nel rivedere e controllare tutte le singole inserzioni e i prodotti degli Utenti o i contenuti immessi dagli stessi, non avendo alcun controllo o potere decisionale, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all’esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti pubblicizzati; la veridicità o l’accuratezza dei contenuti degli Utenti, la capacità degli Utenti acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti; la capacità degli Utenti venditori di vendere e fare offerte. Barter non assicura che l’Utente venditore sia effettivamente in grado di portare a termine la transazione.

1.3. Modifica

Il Contratto potrebbe essere soggetto a modifiche. Potremmo di volta in volta modificare questo Contratto, la nostra Informativa sulla privacy e la nostra Informativa sui cookie. Nel caso in cui apportassimo modifiche sostanziali, ti informeremo tramite i Servizi, o altri mezzi (canali sociale e mail), per darti l’opportunità di rivedere le modifiche prima che diventino effettive. Si invita l’Utente a tenere costantemente monitorata l’App, le comunicazioni e i disclaimer inviati da Barter nonché i canali social della stessa i quali modificheranno e/o integreranno il presente Contratto.

2.1. Requisiti di iscrizione

Stipulando il presente Contratto, dichiari di: (1) avere la maggiore età secondo la legislazione dello Stato in cui effettui la registrazione; (2) aprire un solo account Barter, che dovrà corrispondere ai tuoi veri dati anagrafici, fiscali e commerciali; (3) di essere titolare di una partita iva attiva. La creazione di un account con informazioni false rappresenta una violazione dei nostri termini e condizioni e a seconda delle legislazioni nazionali perseguibile per legge. Se dovesse verificarsi questa violazione, Barter si riserva il diritto di bloccare e cancellare l’account dell’Utente immediatamente, riservandosi ogni più ampia azione.

2.2. Modalità di registrazione all’App

Attraverso l’App e il Sito, l’Utente potrà registrarsi ai Servizi compilando il form nel quale andranno specificati i seguenti dati:
– Nome e cognome del legale rapp.te pro tempore
– Nome e cognome del referente aziendale (se diverso dal legale rapp.te pro tempore)
– ragione sociale dell’attività commerciale
– partita IVA
– numero di telefono
– email
– password
– Pec aziendale e codice univoco
– Indirizzo completo della sede aziendale (via, città, provincia e codice postale)
– Indirizzo di spedizione (se diverso dalla sede aziendale)
– Giorni di chiusura

 

Tali dati vengono trattati da Barter nel rispetto della normativa Privacy https://getbarter.it/privacy-policy#contact-form

Una volta registrato l’Utente potrà effettuare il login tramite email e password.

2.2 Account personale

L’Utente si obbliga a mantenere segrete le credenziali di accesso.

L’Utente accetta di: (1) usare una password complessa e di tenerla segreta; (2) non trasferire alcuna parte del Suo account (ad esempio, i collegamenti) e (3) rispettare la legge e la guida sulle modalità di utilizzo della piattaforma di Matchmaking. L’Utente è responsabile di qualsiasi cosa accada tramite il suo account a meno che non lo chiuda o comunichi eventuali abusi.

2.3 Comunicazioni

L’Utente accetta di ricevere da Barter notifiche e messaggi attraverso il Sito e l’App. Se le tue informazioni di contatto non fossero aggiornate, potresti perdere avvisi importanti.

Accetti che possiamo inviarti avvisi e messaggi nelle seguenti modalità: (1) all’interno del Sito e App o (2) ai recapiti che ci hai fornito (per es. indirizzo email, telefono, indirizzo postale).

2.4 Pubblicazioni da parte dell’Utente

Quando condividi informazioni e prodotti sull’App, gli altri Utenti potranno vedere, copiare e utilizzare dette informazioni.

Non siamo obbligati a pubblicare alcuna informazione o contenuto sul nostro sito internet e possiamo rimuoverli a nostra sola discrezione, con o senza preavviso.

2.5. Obblighi dell’Utente

L’Utente accetta di:
– Adempiere a tutte le leggi applicabili, comprese, senza limitazione, leggi sulla privacy, leggi sulla proprietà intellettuale, leggi anti-spam, leggi sul controllo delle esportazioni, leggi fiscali e requisiti regolamentari;
– Garantire i prodotti venduti attraverso la Piattaforma Barter agli Utenti acquirenti secondo le garanzie previste dall’art. 1490 e ss cod civ. nonché secondo gli artt. 130-131 e 132 del Codice del Consumo;
– Garantire e manlevare Barter secondo quanto previsto agli articoli 3.1., 3.6., successivi; di essere l’unico responsabile alla messa in vendita dei prodotti attraverso la Piattaforma Barter esonerando Barter da ogni responsabilità di tipo civile e penale derivante dalla vendita stessa; di adempiere a tutti gli obblighi previsti nel presente Contratto;
– Fornirci informazioni veritiere ed esatte e mantenerle aggiornate;
– Fornire informazioni di prodotti leciti non contraffatti, nè oggetto di altro tipo di reato e/o illecito;
– Utilizzare i Servizi in modo professionale;
– Non creare un’identità falsa su Barter, rappresentare in modo non veritiero la Sua identità;
– NON sviluppare, supportare o utilizzare software, dispositivi, script, robot o qualsiasi altro mezzo o processo (inclusi crawler, plugin e componenti aggiuntivi dei browser, o qualsiasi altra tecnologia) per eseguire lo scraping dei Sevizi o altrimenti copiare profili e altri dati dai Servizi;
– NON copiare, usare, divulgare o distribuire qualsiasi informazione ottenuta dal Sito direttamente o indirettamente senza il consenso di Barter e/o del soggetto interessato;
– NON divulgare informazioni che non hai il diritto di rivelare (ad es. informazioni riservate di altre persone);
– NON violare i diritti di proprietà intellettuale di altri, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo diritti d’autore, brevetti, marchi, disegni e modelli ornamentali, segreti commerciali e industriali, o altri diritti di privative degli altri Utenti e delle Case di produzione dei Prodotti e di ogni terzo.
– NON violare la proprietà intellettuale o altri diritti di Barter, tra cui, senza limitazioni, (i) copiare o distribuire i nostri video di formazione o altri materiali o (ii) copiare o distribuire la nostra tecnologia, a meno che non sia rilasciata mediante licenze open source; (iii) usare la parola “Barter” o i nostri loghi in qualsivoglia nome aziendale, email o URL;
– NON pubblicare qualsiasi elemento che contenga software con virus, worm o ogni altro codice dannoso;
– NON insinuare o affermare di essere affiliato con o referenziato da Barter senza il nostro espresso consenso;
– NON creare collegamenti di tipo deep-link ai nostri Servizi per qualsiasi scopo diverso dalla promozione del Suo profilo o di un Gruppo sui nostri Servizi, senza il consenso di Barter;
– NON utilizzare programmi bot o altri metodi automatizzati per accedere ai Servizi, aggiungere o scaricare contatti, inviare o reindirizzare messaggi;
– NON monitorare la disponibilità, le prestazioni o la funzionalità dei Servizi per qualsiasi finalità concorrenziale;
– NON svolgere attività di “framing”, “mirroring” o in altro modo simulare l’aspetto o la funzione dei Servizi;
– NON coprire o altrimenti modificare i Servizi o il loro aspetto (per esempio, inserendo elementi nei Servizi o rimuovendo, coprendo o oscurando un annuncio pubblicitario incluso sui Servizi);
– NON interferire con il funzionamento dei Servizi o utilizzare sugli stessi un carico irragionevole di dati (ad esempio, spam, attacco Denial of Service (DoS), virus, algoritmi di giochi)

3.1. Licenza e manleva

L’Utente detiene la proprietà di tutti i contenuti e le informazioni condivise sull’App relative i prodotti come a titolo esemplificativo e non esaustivo il codice a barre e le informazioni personali che fornisce attraverso l’App e accetta di concederne a Barter una licenza gratuita esclusiva mondiale sino al termine del rapporto giuridico con la stessa Barter. Tutti i contenuti oggetto delle tue pubblicazioni dovranno essere veritieri e leciti rispettando i diritti di terzi, nonché le leggi statali. Barter non si assume la responsabilità dei suddetti contenuti che sarà esclusivamente a carico dell’Utente.

Rispetteremo le scelte che effettuerai in merito a chi potrà vedere le tue informazioni e i tuoi contenuti, inclusa la modalità in cui possono essere utilizzati per scopi pubblicitari.

Barter si riserva il diritto a livello mondiale di trasferire e sub-licenziare, di utilizzare, copiare, modificare, distribuire, pubblicare e trattare le informazioni e contenuti che tu fornisci attraverso i nostri Servizi e i servizi di terzi, senza ulteriore consenso, avviso e/o remunerazione a te e/o a terzi, nel rispetto della policy privacy. Questi diritti sono limitati nei modi seguenti: A. Puoi interrompere questa licenza per un contenuto specifico eliminando tale contenuto dal Sito o in generale chiudendo il tuo account, salvo nella misura in cui l’hai condiviso con terzi e tali soggetti lo hanno copiato, nuovamente condiviso o archiviato e per il tempo ragionevole necessario per rimuoverlo dal backup e da altri sistemi. B. Non includeremo i tuoi contenuti negli annunci pubblicitari per i prodotti e i servizi di terzi ad altri (inclusi i contenuti sponsorizzati) senza il tuo consenso distinto. Tuttavia, ci riserviamo il diritto, senza remunerazione a te o a terzi, di offrire annunci pubblicitari vicino ai tuoi contenuti e alle tue informazioni, e le tue azioni sociali, per es. elementi consigliati, elementi seguiti, commenti e condivisioni, potrebbero essere visibili e mostrate con annunci pubblicitari, come indicato nell’Informativa sulla privacy. Se utilizzi una funzionalità di un Servizio, potremmo menzionarla con il tuo nome o la tua foto per promuoverla all’interno dei nostri Servizi, in base alle tue impostazioni.

L’Utente accetta che possiamo accedere, conservare, trattare e utilizzare tutte le informazioni e tutti i dati personali che fornisci in conformità con i termini e condizioni dell’Informativa privacy e le tue scelte (incluse le impostazioni).

Inviando suggerimenti o altri feedback relativi ai nostri Servizi, accetti che Barter possa utilizzare e condividere (ma non ha l’obbligo di farlo) tali feedback per qualsiasi scopo senza corrisponderti alcuna remunerazione. L’Utente garantisce di fornire solo informazioni e contenuti che ha il diritto di condividere e che saranno veritieri.

L’Utente accetta di fornire solo contenuti o informazioni che non violano la legge o i diritti di terzi (includendo i diritti di proprietà intellettuale). L’Utente accetta anche che le informazioni del Suo profilo sono veritiere.

L’Utente accetta di essere l’unico responsabile dei contenuti e informazioni, della veridicità dell’immagine dei prodotti caricati all’interno dell’App, dei prodotti stessi e articoli medesimi che verranno pubblicati nell’App e si obbliga a mantenere indenne e manlevare Barter da ogni responsabilità, costo anche legale derivante da azioni, istanze giudiziarie e non giudiziarie richieste risarcitorie sia giudiziarie sia non giudiziarie ricevute da parte di terzi che reputino lesive le condotte tenute dall’Utente nell’utilizzo del Sito e dell’App.

3.2 Disponibilità dei Servizi

Barter si riserva la facoltà di cambiare, modificare, sospendere o interrompere qualsiasi Servizio, a sua discrezione e senza dare alcun preavviso all’Utente.

Barter non può garantire di conservare o continuare a mostrare le informazioni e i contenuti che l’Utente ha pubblicato. L’Utente accetta che non esista per Barter l’obbligo di archiviare, gestire o fornire una copia di contenuti o informazioni forniti da te o terzi, salvo nella misura richiesta dalla legge applicabile e come indicato nella nostra Informativa sulla privacy.

3.3 Altri contenuti, siti e applicazioni

L’utilizzo da parte tua dei contenuti o delle informazioni di terzi pubblicati sui nostri Servizi è a tuo esclusivo rischio.

Barter non risponde per le false informazioni pubblicate dagli altri Utenti né per i prodotti illeciti che verranno caricati sull’App e sul Sito.

Utilizzando i Servizi, l’Utente può imbattersi in contenuti o informazioni che potrebbero essere inesatti, incompleti, tardivi, fuorvianti, illegali, offensivi o in altro modo dannosi. L’Utente accetta che Barter non risponda per i contenuti o le informazioni di terze parti (includendo quelli degli altri Utenti). Non possiamo sempre prevenire l’utilizzo inadeguato dei nostri Servizi e riconosci che non rispondiamo per tale utilizzo. Riconosci inoltre il rischio che tu o la tua organizzazione possiate essere erroneamente associati ai contenuti relativi a terzi quando permettiamo ai tuoi collegamenti e amici di sapere che tu o la tua organizzazione siete stati menzionati nelle notizie.

3.4 Limiti

Barter si riserva il diritto di limitare la modalità in cui ti colleghi e interagisci con i Servizi.

Barter si riserva il diritto di limitare il tuo utilizzo dei Servizi, incluso il numero dei tuoi collegamenti e la tua capacità di contattare altri Utenti. Barter si riserva il diritto di limitare, sospendere o chiudere il tuo account nel caso in cui tu stia violando il presente Contratto o la legge, ovvero che tu stia utilizzando i Servizi in modo improprio.

3.5 Diritti di proprietà intellettuale

L’Utente e l’Ospite riconoscono che il format del Sito e l’App e il software, tutti i diritti d’autore e i segni distintivi “Barter” e ogni denominazione da essa derivanti e i contenuti pubblicati da Barter sono di esclusiva proprietà di Barter; e riconoscono che tutti gli altri segni distintivi, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terzi soggetti Utenti ed i contenuti pubblicati da tali terzi Utenti sul Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi Utenti e sono protetti dalle leggi vigenti e dai relativi trattati internazionali.

3.6. Manleva

L’Utente dichiara e garantisce che tutti i prodotti che vengono caricati attraverso l’App Barter vengono immessi nel mercato e venduti lecitamente nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto dei diritti anche di proprietà intellettuale delle rispettive Case di produzione e di chi detiene i relativi diritti di Proprietà Intellettuale. Pertanto, l’Utente si obbliga a mantenere indenne e manlevare Barter da ogni responsabilità, costo anche legale derivante da azioni, istanze giudiziarie e non giudiziarie, richieste risarcitorie sia giudiziarie sia non giudiziarie ricevute da parte di terzi, comprese le Case di Produzioni e gli aventi diritto dei titoli di proprietà intellettuale che reputino le condotte dell’Utente lesive dei suddetti diritti di proprietà intellettuale e perpetrate attraverso l’App.

 

4.1 GARANZIE E RIMEDI

Barter non è responsabile nè garantisce per i Servizi inclusa la garanzia che i Servizi saranno disponibili per sempre ed esenti da errori e forniscono i servizi così come sono e secondo disponibilità.

 

Barter non riconosce alcuna garanzia implicita o legale comprese le garanzie implicite di titolo accuratezza dei dati, assenza di violazioni, commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.

 

Barter non garantisce che i prodotti caricati all’interno dell’App e del Sito siano leciti. Tuttavia, Barter attraverso il Barcode e attraverso attività di verifica e controllo cercherà nei limiti del possibile di controllare la liceità dei prodotti che vengono immessi nella piattaforma e nell’App e Sito.

 

Segnalaci eventuali irregolarità e/o illeciti che riscontri in Barter contattandoci alla seguente email litigation@getbarter.it.

 

L’Utente venditore si obbliga in via esclusiva nei confronti dell’Utente acquirente a garantire i prodotti oggetto di compravendita da vizi e/o difformità ai sensi dell’art. 1490 cod. civ. e ss e ai sensi dell’art. 130, 131 e 132 del Codice del Consumo.

 

In particolare, ai sensi dell’art. 1495 cod. civ. l’Utente acquirente decade dal diritto di garanzia nei confronti dell’Utente venditore nel caso in cui non vengano denunciati i vizi entro otto (8) giorni dalla scoperta e comunque decade da tale diritto entro e non oltre un anno dalla consegna del prodotto.

 

L’Utente acquirente riscontrati i vizi – se entro l’anno della consegna – li segnalerà per iscritto a Barter al seguente indirizzo email litigation@getbarter.it; Barter aprirà un’istruttoria per accertare la fondatezza della richiesta. Nel caso in cui dall’istruttoria dovessero emergere vizi e/o difformità allora l’Utente acquirente potrà richiedere all’Utente venditore conferendo mandato con rappresentanza a Barter che accetta: 1) o la sostituzione dei prodotti viziati e/o non conformi con costi (inclusi quelli di spedizione) ad esclusivo carico dell’Utente Venditore; oppure 2) la riduzione del prezzo di acquisto a fronte della restituzione dei suddetti prodotti viziati e/o non conformi; oppure 3) richiedere la restituzione di tutti i prodotti acquistati ottenendo il rimborso del prezzo integrale versato. In ogni caso, l’Utente acquirente accetta di non avanzare richieste risarcitorie nei confronti di Barter.

 

L’Utente venditore si obbliga a tenere indenne e manlevare Barter da ogni responsabilità, pretesa, costo (anche legale), che dovesse derivare direttamente e/o indirettamente da un’azione giudiziale e/o stragiudiziale fatta valere dall’Utente venditore per vizi e/o difformità dei prodotti acquistati dall’Utente acquirente attraverso l’App Barter.

 

4.2 Esclusione di responsabilità e manleva

L’Utente accetta le seguenti limitazioni di responsabilità:
Barter e i suoi affiliati non risponderanno in relazione al presente Contratto per perdite di profitto, perdite di opportunità commerciali, reputazioni (ad esempio dichiarazioni offensive e/o discriminatorie da parte di terzi), perdite di dati o per furto di dati da parte di terzi, o qualunque danno indiretto accidentale, consequenziale, speciale o punitivo.

 

Barter e i suoi affiliati non risponderanno nei confronti dell’Utente in relazione al presente contratto per qualsivoglia importo.

La presente limitazione di responsabilità è parte della base dell’accordo tra l’Utente e Barter e si applica a tutte le rivendicazioni di responsabilità (ad esempio, garanzia, illecito, negligenza, contratto e legge) anche se Barter o i suoi affiliati sono stati informati della possibilità di tali danni, e anche se queste azioni non raggiungo il loro scopo essenziale.

5. Corrispettivo e Modalità di pagamento

Da ciascuna transazione intercorrente tra gli Utenti, Barter percepirà un corrispettivo pari al 5% del prezzo del prodotto stabilito dagli utenti su Barter.

Resta inteso che le spese di spedizione dei prodotti oggetto di compravendita saranno a esclusivo carico degli Utenti sia venditori sia acquirenti nella misura percentuale di circa il 50% del costo della singola spedizione.

In particolare, l’Utente incarica Barter a effettuare per suo conto il versamento dei suddetti costi di spedizione a favore del vettore di riferimento. Le somme versate in anticipo da Barter a titolo di costi di spedizione verranno addebitate e inserite nelle fatture intestate agli Utenti acquirenti e venditori. Si precisa che il mancato pagamento di tali fatture da parte degli Utenti implicherà la inesigibilità del credito derivante dal report semestrale che Barter invierà loro.

L’atto giuridico di compravendita si finalizza con l’accettazione da parte dell’Utente Venditore della richiesta da parte dell’Utente acquirente all’acquisto dei prodotti selezionati all’interno dell’App, sulle modalità di acquisto e fatturazione si veda nel dettaglio la Faq al seguente link: https://getbarter.it/faq.html

Barter – in qualità di mandatario senza rappresentanza dell’Utente Venditore – incasserà per suo conto la somma derivante dalla transazione inviando all’Utente acquirente la relativa fattura di acquisto.

I crediti derivanti dalle operazioni di acquisto e vendita diverranno esigibili a seguito di un’attività di compensazione meglio dettagliata qui di seguito.

Fatturazione

Al termine di ogni mese, Barter emetterà le fatture di vendita all’Utente acquirente relative ai prodotti acquistati; contestualmente l’Utente venditore emetterà nei confronti di Barter le fatture di vendita. Tali fatture saranno esigibili allo scadere del termine di 180 giorni e solo dopo aver ricevuto da parte di Barter il report semestrale contenente il saldo netto derivante dalla compensazione tra crediti e debiti scaturiti dalle operazioni effettuate da ogni singolo Utente.

Resta inteso tra le Parti che il credito vantato dall’Utente venditore nei confronti di Barter sulla base del report semestrale che gli verrà inviato sarà esigibile unicamente nel momento in cui costui saldi preventivamente alla stessa Barter le fatture relative le spedizioni nonché abbia emesso correttamente la fattura nei confronti di Barter sulla base del già citato report semestrale.

Barter adotta un sistema di compensazione ai fini della liquidazione delle fatture di cui sopra, e in particolare mensilmente verrà inviato a ogni singolo Utente un report contenente:

 

i) le singole transazioni di vendita effettuate dall’Utente nel mese di riferimento; ii) il saldo netto virtuale non esigibile derivante dalle compensazioni effettuate tra passività e crediti derivanti dalle singole operazioni di vendita e acquisto.

 

Barter ogni semestre a partire dal 1 gennaio, invierà il report semestrale, contenente oltre a quanto indicato poco sopra, il saldo netto effettivo di ogni singolo Utente calcolato sulla base della compensazione dei crediti e debiti derivanti da ogni singola operazione effettuata dall’Utente stesso.

 

Per ulteriori dettagli si vedano le FAQ al seguente link https://getbarter.it/faq.html

6. Responsabilità – Spedizioni

Barter cerca di mantenere il Sito e l’App sicuri e funzionanti in maniera adeguata, ma non può garantire la continua operatività o l’accesso continuo ai Servizi. Offerte, aggiornamenti e altre funzionalità di notificazione nei Servizi Barter possono non funzionare in tempo reale. Tali funzionalità possono essere soggette a ritardi non dovuti da Barter. Nei limiti previsti per legge, Barter (inclusi le società controllanti, controllate, affiliate, gli amministratori, gli agenti e i dipendenti) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili, e derivino, direttamente o indirettamente, da:
– l’utilizzo o l’inabilità all’utilizzo da parte dell’Utente acquirente dei nostri Servizi informazioni sui prezzi, i servizi postali e/o di spedizione o altre linee guida fornite da Barter il ritardo o l’interruzione dei Servizi, virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, ai nostri Servizi, glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio, danni agli strumenti hardware derivanti dall’utilizzo di qualsiasi Servizio Barter, contenuti, azioni o inattività di soggetti terzi, inclusi gli oggetti messi in vendita attraverso l’utilizzo dei Servizi o la distruzione di oggetti asseritamene falsi.

L’Utente acquirente riconosce che l’Utente venditore è il solo soggetto responsabile per la messa in vendita dei Prodotti sulla piattaforma e l’App Barter e garantisce la conformità delle sue azioni alle leggi applicabili. L’Utente acquirente riconosce che Barter non può essere ritenuta responsabile e non può in alcun modo assicurare l’accuratezza e la veridicità dell’identità degli Utenti o la validità delle informazioni che gli Utenti forniscono o pubblicano sul Sito e App.

Spedizioni

Le spedizioni e la logistica dei Prodotti acquistati attraverso l’App verranno gestite in autonomia da Barter la quale sulla base delle informazioni ricevute dagli Utenti organizzerà le spedizioni. Gli Utenti accettano che Barter non sarà responsabile per le dichiarazioni inesatte e non veritiere fornite dagli Utenti stessi ai fini delle spedizioni e non sarà responsabile di ritardi e/o illeciti dipendenti dai vettori. Inoltre, è onere degli Utenti venditori preparare e organizzare la spedizione non appena avranno accettato la richiesta di vendita del Prodotto.

7. Forza maggiore

Barter potrà sospendere l’esecuzione dei seguenti termini e condizioni quando tale esecuzione sia resa impossibile o irragionevolmente onerosa da un impedimento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale a titolo esemplificativo e non esaustivo, sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra (dichiarata o non), guerra civile, sommosse, manifestazioni, rivoluzioni, requisizioni, embargo, pandemie, aggravamento della pandemia globale data dalla diffusione del Covid-19, emergenze sanitarie locali e/o nazionale, provvedimenti governativi e provvedimenti comunali e regionali, calamità naturali.

Al verificarsi di un evento di forza maggiore, Barter comunicherà all’Utente acquirente immediatamente per iscritto aggiornandolo sullo stato dei suoi ordini di acquisto.

Nel caso in cui per cause di forza maggiore si dovesse sospendere temporaneamente il Servizio, Barter tratterrà la somma eventualmente già incassata dall’Utente acquirente per l’acquisto dei Prodotti, i quali perverranno all’Utente acquirente una volta cessata la causa di forza maggiore e ripristinato il Servizio.

Se la causa di forza maggiore dovesse causare un’interruzione definitiva dei Servizi offerti sull’App, Barter rimborserà per conto dell’Utente venditore la somma eventualmente ricevuta dall’Utente acquirente.

8. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente

In caso di controversia tra l’Utente acquirente e Barter, consigliamo di contattarci direttamente al seguente indirizzo litigation@getbarter.it per cercare una soluzione bonaria. Barter prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia anche mediante altre procedure, come la mediazione e l’arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie. Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione del presente Accordo e condizioni è di competenza esclusiva del Tribunale di Torino.

9. Termine e risoluzione

La durata del presente Accordo inizia nel momento in cui viene accettato il presente Contratto dall’Utente e terminerà il 31.12.2026 fatto salvo il diritto di recesso e la risoluzione del presente Accordo.

Nel caso di inadempimento dell’Utente per la violazione degli articoli 2.5., 3.1., 3.5., 4.1., 4.2., 5, 8, 9, 10, 16, del presente Contratto, Barter potrà diffidare l’Utente ad adempiere nel termine non inferiore di giorni sette (7) dall’invio della richiesta. In caso di mancato adempimento nei termini indicati, Barter potrà risolvere il presente Contratto, limitare, sospendere i Servizi, limitare o altrimenti limitare la visibilità delle inserzioni, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni e gli altri contenuti ospitati, nonché ogni stato associato all’account e adotterà ogni provvedimento tecnico e legale per impedire all’utente di utilizzare i Servizi.

Inoltre, Barter potrà adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso nei confronti dell’Utente, qualora quest’ultimo:
a) abbia posto in essere degli atti e/o delle condotte contrarie al presente Contratto oppure stia compiendo abusi nei confronti di Barter o degli altri Utenti;
b) abbia ricevuto un numero totale di feedback negativi tale da compromettere la sua affidabilità e credibilità;
c) abbia ricevuto un numero considerevole di segnalazioni (anche per ritardi nella fornitura dei prodotti) tale da compromettere la sua affidabilità e/o quella di Barter;
d) abbia compiuto atti o azioni che possano comportare problemi responsabilità legali per Barter e/o per soggetti terzi;
e) abbia posto in vendita Prodotti contraffatti e/o in violazione con i diritti di terzi;
f) stia violando i diritti di terzi (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, abbia ricevuto una segnalazione da parte di un titolare di diritti di proprietà intellettuale, ecc.) o stia commettendo nei confronti di terzi atti di concorrenza sleale;
g) non abbia la capacità e/o i poteri per vincolare la sua impresa al fine di offrire i servizi e vendere i Prodotti;
h) abbia arrecato un danno patrimoniale o non patrimoniale ad altri Utenti;
i) abbia divulgato direttamente e/o indirettamente informazioni riservate di altri Utenti;

Qualsiasi causa di risoluzione del presente Contratto, inoltre, pone immediatamente fine a qualsiasi licenza concessa dall’Utente e consequenzialmente verranno oscurate da Barter le inserzioni e i prodotti dell’Utente e verranno rimossi contestualmente tutti i relativi contenuti. Alcune disposizioni del presente Contratto come ad esempio le garanzie e le clausole di manleva, la limitazione di responsabilità e l’esclusione di responsabilità, sono per loro natura e contesto destinate a sopravvivere anche dopo la risoluzione a qualunque titolo del presente Contratto.

10. Reclami e lotta alla contraffazione

Per ogni reclamo riguardo contenuti ritenuti lesivi inviaci una comunicazione al seguente indirizzo di contatto litigation@getbarter.it

Barter combatte con fermezza la contraffazione dei prodotti nel settore del tessile e del fashion e combatte ogni forma di illecito di diritti di proprietà intellettuale.

Qualora dovessi riscontrare un illecito perpetrato attraverso la nostra App, non esitare a contattarci litigation@getbarter.it

11. Chiusura dell’account e Recesso

L’Utente potrà chiudere il proprio account e recedere dal presente Contratto dando un preavviso a Barter di 90 giorni. Viceversa, Barter con preavviso di 90 giorni potrà inviare il recesso all’Utente. Nel corso di tale periodo e fino al termine effettivo del Contratto l’Utente dovrà garantire e concludere le transazioni pendenti con correttezza e buona fede. L’account verrà chiuso formalmente una volta saldati tutti i debiti aperti nei confronti di Barter. Continueranno a produrre efficacia giuridica le clausole di cui ai punti 2.5., 3.1., 3.5., 4.1., 4.2., 6, 8.

12. Varie

Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Barter non rappresenta una rinuncia ad agire nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Barter non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.

Nel caso in cui l’Utente acquirente abbia una controversia con altri Utenti si impegna a informare immediatamente e a tenere Barter indenne e manlevata da qualsiasi contestazione, richiesta risarcitoria e danno (attuale e consequenziale) di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, derivante o in qualsiasi modo connessa a tale controversia.

Barter ed i propri Utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.

Torino, Barter S.r.l.


Agli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c. il Professionista dichiara di aver letto e di approvare espressamente le disposizioni dei presenti Termini e Condizioni di cui agli artt. 2.1. Requisiti di iscrizione; 2.2. Modalità di registrazione all’App.; 2.2 Account personale ; 2.3 Comunicazioni ; 2.5. Obblighi dell’Utente ; 3.1. Licenza e manleva; 3.4 Limiti; 3.5 Diritti di proprietà intellettuale; 3.6. Manleva; 4.1 GARANZIE E RIMEDI; 4.2 Esclusione di responsabilità e manleva; 5. Corrispettivo e Modalità di pagamento ; 6. Responsabilità – Spedizioni ; 7. Forza maggiore. ; 8. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente; 9. Termine e risoluzione.; 11. Chiusura dell’account e Recesso

Torino, Barter S.r.l.